CLAUDIO CISCO “versi ed immagini”

uid_122c0812ba7_580_0

IN SILENZIO

in_silenzio

Io e te,

mano nella mano,

camminiamo verso il sole

guardandoci in silenzio.

Le nostre orme

sono raggi di luce,

nel loro chiarore, riflesso

osservo il tuo viso

dolcissimo

che m’incanta,

in silenzio.

Siamo solo noi due,

creati l’uno per l’altra,

rapiti da questo sole immenso.

Un amore senza fine,

grande più di noi,

ci trascina via lontano

e tu esisti ormai dentro di me

ti sento in ogni parte del corpo,

tu sei l’aria che sto respirando,

sei la mia stella che brilla nel cielo.

Vicinissimi,

avvolti dal calore,

noi ci amiamo

sfiorandoci in silenzio.

Siamo in viaggio da qui all’eternità,

eroi di un sogno in questo breve vivere,

non svegliamoci mai!

ed ora in quest’istante magico,

tu ed io siamo un solo essere

non so più dove finisci tu e comincio io,

dove si dilegua il sogno e appare la realtà.

Ora tutto acquista un senso

e finalmente scopriamo insieme

che c’è qualcosa di noi,

un motivo per vivere.

Non siamo più soli,

finchè mi starai vicina

saprai tutto di me,

avrai il meglio di me stesso

e tu con me sarai sincera.

Stringimi la mano più forte,

sei l’unico scudo tra me e il mondo,

ho bisogno di te per non morire.

 

 

IO L’HO VISTA

io_la_ho_vista

Io l’ho vista

quand’ero ancora adolescente

e mi sentivo solo,

in quel freddo pomeriggio d’inverno

nel silenzio

in quella grotta buia coperta da fronde.

L’ho vista

nella sua nudità d’angelo

librarsi in volo con le sue ali dorate,

mi ha parlato

con la sua voce dolce e suadente.

L’ho vista, lo giuro!

anche se nessuno mi vuol credere,

mi ha detto di non svelare il suo segreto

che da allora è anche il mio.

Nella notte delle stelle cadenti

sono tornato nel punto dove mi è apparsa

ma non ho veduto più nulla

silenzio assoluto anche del vento,

ma una luce brillante si è accesa

subito dopo che sono andato via.

 

 

 

L’ALBA DELL’UOMO

alba_uomo_1alba_uomo2

Da un chiarore lontano

spunta l’alba

repentinamente

e colora di luce il nuovo mondo.

Intorno,

piante stecchite

animali selvatici

grotte e caverne buie.

Si svegliano anche gruppi di scimmie

sono nude come vermi della terra,

schiamazzano

litigano

si riuniscono.

Qualcosa sembra dire loro:

“uniamoci

e combattiamo insieme”.

Una battaglia che durerà nei secoli

sino alla fine dell’universo

se fine ci sarà.

 

 

“L’INFINITO”
(Dalla lirica omonima di G. Leopardi)
 576px-Leopardi,_Giacomo_(1798-1837)_-_ritr._A_Ferrazzi,_Recanati,_casa_Leopardi
Ti ho sempre amato

colle!

solitario come me.

Ti ho sempre amata

siepe!

che mi fai aprire l’anima verso l’orizzonte

me lo nascondi ma me lo fai amare

immaginando spazi infiniti.

Ho sempre amato questo posto,

il suo sovrumano silenzio,

la sua profondissima quiete,

e il tenue soffio del vento tra gli alberi,

e la dolcezza di queste piante che dormono.

E mentre sono seduto

e guardo lontano,

mi tornano in mente le stagioni fuggite,

l’ora presente,

l’eternità,

Ed è dolcissimo

perdersi nell’immensità della natura.

 

LA BELLEZZA DEL SILENZIO

la_bellezza_del_silenzio (1)

Chiuso in un silenzio

senza fine

la solitudine mi fa compagnia.

È bello il silenzio

è di una bellezza

che fa paura.

 

LA BESTIA RARA

la_bestia_rara

Sguardi sconosciuti,

persone che mi scrutano,

che ridono guardando

verso di me o nel vuoto.

Non so…

in qualunque caso

sono persone come altre

che seguono la massa.

Alcune mi fissano

come se fossi una bestia rara,

a volte mi fanno paura

sembra che mi disprezzino,

che vogliano farmi del male.

Forse solo perchè mi distinguo dal gregge

e sono per inclinazione

fuori dal coro.

Ma io non sono nato per far fare numero

o per consumare ossigeno prezioso,

ho un’anima con me anch’io,

preziosa e brillante più di un tesoro,

io e Dio soltanto

sappiamo bene il valore che ha.

 

LA FINE DELLA CICOGNA

Cicognala_fine_della_cicogna

Un serpente velenoso

s’insinua vischioso nel mio giardino d’infanzia,

due mani sporche di fango,

maliziosamente,

rubano al mio impubere corpo

l’innocenza.

Sui miei occhi appena aperti

calano inesorabili ombre

senza più luce.

I sorrisi ingenui delle fate

divengono

tentacoli della paura.

Muore sbocciando

quel fiore reciso

che non crescerà più.

Mi hanno ucciso la cicogna

e con lei anche Gesù Bambino.

 

 

LA LUCE DEL COSMO

foto da inserire accanto alla poesia LA LUCE DEL COSMO

Come per magia

il divino traluce

o affiora ai margini del mistero sovrasensibile

e la mia anima s’insinua

tra sensazioni terrene e misteri dell’essere,

nelle cose che l’occhio può scoprire mutate

in una luce e un suono

insospettato, nuovo, più profondo.

Sento nascere in me

il bisogno di illuminare con la luce del cosmo

le cose infinitamente piccole.

La mia anima così si fa largo

e nello spazio che mi creo

c’è il senso del tempo, del moto, del divenire

e insieme del mistero

che avvolge il mondo delle sensazioni.

Entro in contatto

con tutto ciò che ignoro, intravedo, avverto

e soltanto in quell’istante,

sia pure con animo turbato,

riesco a capirmi.

 

 

“LA POESIA DEL GABBIANO”
 la_poesia_del_gabbiano
E’ arrivata esultante

la stagione del gabbiano,

è tempo d’emigrare

verso terre lontane

per scoprire nuovi segreti,

nuove sensazioni.

Un nuovo giorno

è oggi,

per spiccare il volo

sulla superficie del mare aperto,

sull’orlo dell’oceano,

per volteggiare sulla cresta dell’onda.

Vola nel vento gabbiano!

vola più in alto che puoi,

non ti fermare.

La mia penna

saranno le tue ali,

i miei versi

la tua scia.

 

 

 

LA SPOSA DEL MARE

nettuno

Il suo corpo appartiene solo al mare

fedele sposa e amante del potente Nettuno.

Avanza elegante tra schiere di delfini

nel suo abito bianco,

spuma di cristallo

come velo d’argento

dal riflesso lunare.

Avanza la sposa sopra le onde,

cadono fiori dal cielo stellato, cielo che si confonde col mare,

brezze di vento

alitano accanto,

leggero un profumo di conchiglie si diffonde sulle coste.

E’ un rito la sua danza

sulle acque in controluce,

lontano si ode un canto.

 

CLAUDIO CISCO “versi ed immagini”ultima modifica: 2018-04-21T07:40:09+02:00da mortilandia99
Reposta per primo quest’articolo